Maddalene Patto Territoriale

maddalene

Bisogno

Il Patto Territoriale è un progetto integrato di sviluppo socio-economico territoriale che vede protagonisti soggetti pubblici e privati. L’obiettivo era quello di dare impulso all’economia locale di 13 comuni della Valle di Non mettendo a disposizione importanti fondi per realizzare investimenti pubblici e privati, all’interno di una visione unitaria.

 

Situazione iniziale

Trattandosi di un’area territoriale piuttosto ampia non è stato facile trovare una strategia di sviluppo unitaria che sapesse valorizzare comparti economici differenti con interessi molto specifici. L’obiettivo comune è stato trovato nel rafforzamento del comparto turistico, con particolare riferimento alle strutture extra alberghiere, e al miglioramento delle condizioni di vita tramite la salvaguardia ambientale.

 

Piano strategico

Effettuata un’attenta e articolata fase di analisi, è stato possibile definire un progetto organico di sviluppo. Questo ha portato alla definizione delle opere pubbliche e alla creazione di specifici bandi a favore dei soggetti privati. L’investimento complessivo è stato di circa 25 milioni di euro.

 

Attività realizzate