Formazione Venditori: l’Affiancamento

formazione-e-affiancamento-per-i-commerciali-vendita-laboratorio-commerciale-consulente-vendita-formazione-consulenza-analisi-strategia-trentino-alto-adige-triveneto-nord-italia

I due errori più comuni e i due suggerimenti per un affiancamento efficace

La vita di un commerciale è costellata da formazioni e percorsi di crescita, dai corsi di tecniche di vendita a quelli di approfondimento su prodotti e servizi venduti, intervallati da letture di approfondimento e crescita personale.

Ogni formazione ci migliora, ci aiuta a capire meglio il cliente, come entrare in empatia e comunicare al meglio, come pianificare e gestire le attività quotidiane, come utilizzare gli strumenti aziendali ed aumentare efficacia ed incisività.

Ma poi nella vita di tutti i giorni il venditore è solo, battitore libero ed unico motivatore di sé.

Succede così che, presi da tutte le priorità quotidiane, i professionisti delle vendite non prestino più attenzione a sé stessi

La solitudine permette all’abitudine di insinuarsi in gesti, modi di comunicare e personalizzazione del metodo appreso con sforzi d’aula e volontari.

Il venditore non “si vede”, non “si ascolta”, di conseguenza non si analizza e non adotta misure di correzione.

Per questo motivo è importante per le aziende e per i commerciali pianificare affiancamenti continui con il proprio Capo Area, Direttore Vendite o/e con un coach professionista.

E in che modo l’affiancamento diventa un momento di formazione efficace?

Ci sono due gravi errori che rendono l’affiancamento una pratica inutile o addirittura deleteria.

Esito di un affiancamento fatto senza metodo di vendita e piano di apprendimento?

Il venditore pensa “eh, io non sarò mai bravo come lui!”

Un altro eccezionale alibi da unire alla già nutrita schiera del nostro commerciale…

Qual è la corretta gestione dell’affiancamento?

Alla prossima formazione!

 

Ti è piaciuto questo articolo? Rimani sempre aggiornato! Iscriviti alla nostra newsletter

Tania Vincenzi

Tania Vincenzi

Consulente commerciale

Sono una Scorpione piena di ottimismo e passione per la vendita e per tutti i suoi meccanismi. Di natura possibilista, le sfide mi motivano. Amo correre all'aria aperta e liberare pensieri ed energia creativa. Quando mi immergo in un progetto ci credo nel profondo e ci metto l'anima. Per ricaricarmi a fondo leggo, vivo la natura e gli animali nel miglior modo che conosco, cioè prendendomene cura.
tania@laboratoriocommerciale.it