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Hotel Klinik è una realtà competente che ci ha permesso di sistemare tante piccole cose.
La fortuna è che ci sono professionisti diversi capaci di consigliarti su aspetti diversi e questo è molto importante, perché un hotel si deve occupare dei conti e del rapporto con le banche quanto della cucina e del servizio al tavolo.


Luca Meneghini
Direttore Hotel Luna

Il bisogno

La proprietà della struttura ha deciso di dare in gestione la stessa dopo diversi anni di difficoltà economica-gestionale. Il nuovo gestore ha quindi compreso l’assoluta necessità di sviluppare un progetto di rilancio che partendo dall’identità permettesse di rafforzare le azioni promo-commerciali.

La situazione iniziale

Il problema principale da affrontare era la progressiva perdita di quote di mercato nell’ultimo triennio, che aveva determinato anche un peggioramento della brand reputation e degli indici gestionali. Il nuovo soggetto si è quindi trovato in una situazione delicata in cui sarebbe stato potenzialmente semplice commettere “errori fatali”. Tuttavia il livello di motivazione era veramente elevato, così come il desiderio di riuscire a dare lustro ad una struttura gradevole dal punto di vista infrastrutturale.

Il piano strategico

Il primo punto del piano strategico è stato quello di intervenire sulle varie figure dello staff e della direzione, al fine di creare una squadra di persone allineate con la visione strategica e con competenze professionali. Queste figure sono state costantemente supportate con un progetto di formazione.
Al contempo si è lavorato fortemente sui diversi elementi della promo-commercializzazione e sulla strategia commerciale. Ciò, per generare delle ricadute economiche dirette ma, al contempo, per migliorare la brand reputation e la brand awareness.

Le attività realizzate

  • Analisi completa della struttura
  • Individuazione di nuovi servizi
  • Piano di comunicazione
  • Piano di commercializzazione
  • Nuova politica tariffaria
  • Nuovo sito Web
  • Introduzione di software gestionali e per la vendita
  • Realizzazione di interventi operativi previsti dal piano di sviluppo
  • Formazione allo staff
  • Introduzione del sistema di controllo di gestione
  • Confronto costante con il gestore sul budget pluriennale della struttura
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