Vitamine

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Il bisogno: definizione strategica per lo sviluppo

“Non esiste vento favorevole per il marinaio che non sa dove andare”. Così scriveva il filosofo e drammaturgo latino Seneca. L’importanza di avere una strategia chiara è un passo fondamentale per ogni azienda che intraprende un percorso di sviluppo sul mercato. Definire con chiarezza quale posizione occupare nel mercato, quali azioni mettere in campo e con quali strumenti riuscire ad applicarla. Questo era il bisogno iniziale di Vitamine, un ristorante fresco e moderno, che fa della cura della materia prima, il proprio cavallo di battaglia.

 

Situazione iniziale: idea vincente ma strategia poco chiara

Vitamine è un locale moderno e sportivo, in cui i piatti e i prodotti sono ricercati e curati nei minimi particolari. L’attenzione alla continua ricerca del prodotto ha portato Gianluca D’Ambrosio, titolare del ristorante, a creare questo ristorante all’interno del centro sportivo Gym’s, come naturale risposta al bisogno, sempre più crescente, di un’alimentazione sana e corretta. L’idea dalla quale nasce questo progetto è proprio questa: proporre un modo migliore di mangiare in funzione del proprio benessere fisico, senza rinunciare al gusto.

 

Analisi e piano strategico: quando la sola idea non basta

Partendo da un’analisi iniziale nella quale è stata verificata la correttezza dell’idea, ma soprattutto sono stati fatti emergere quali siano i valori distintivi del locale, già ben chiari in testa dell’imprenditore, è stato definito un piano strategico distribuito su due anni di lavoro, grazie al quale è stata descritta con precisione la strategia operativa del ristorante e la definizione di una previsione di budget realistica.

Oltre al già importante servizio di ristorazione del pranzo e della cena, sono state introdotte molteplici attività che hanno lo scopo di focalizzare l’attenzione sul cliente. Non più, quindi, un anonimo fruitore del servizio, ma un cliente con un’identità certa, della quale è importante capirne abitudini di consumo con l’obiettivo ultimo della fidelizzazione, che si tratti di un cliente interno o esterno al centro sportivo.

 

Attività realizzate: azioni e strumenti a supporto della strategia

Le attività che sono state intraprese al fine della definizione strategica sono state le seguenti:

Alcuni materiali realizzati

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