Comportamento d’acquisto e generazioni a confronto: Generazione Z

generazione-z-Generazioni-a-confronto-e-comportamenti-dacquisto-marketing-matures-blog-gabrielli-and-partner-formazione-consulenza-analisi-strategia-trentino-alto-adige-triveneto-nord-italia

Generazione Z: iperconnessi e veloci mentalmente

Prima di cominciare a parlare di Generazione Z, leggi qui l’introduzione ai comportamenti d’acquisto per generazione!


 

È la generazione dei nati dal 2000 in poi ed è anche definita “generazione post” (ossia che si raccontano tramite “post”). Sono ragazzi abituati all’utilizzo di internet sin dalla giovane età e che sono cresciuti con lo smartphone in mano.

Sono individui iperconnessi, che “preferiscono scrivere un messaggio piuttosto che parlare con qualcuno”: i social media sono la parte più significativa nel loro processo di socializzazione, la Generazione Z comunica e mantiene le relazioni tramite i diversi social network che non usa per condividere, come facevano i Millennials, bensì per tenersi aggiornata e mantenere vivi i rapporti amicali.

I nati nella Generazione Z hanno maggiore accesso alle informazioni e questo li ha fatti crescere più in fretta e li ha resi sensibili verso i problemi “del mondo”, ma anche più intelligenti rispetto alle generazioni precedenti.

Sono infatti molto abili nel trovare soluzioni rapide ai problemi, anche se il loro istinto alla velocità li porta a sacrificarne l’accuratezza. Sono di fatto molto intraprendenti e portati all’imprenditorialità. Si auto-identificano come leali, compassionevoli, spontanei, avventurosi e di mentalità aperta.

Vivono in un contesto storico caratterizzato da una grave recessione, che si trova a fronteggiare un crescente divario economico della classe media. Questo li ha spinti a sviluppare un profondo senso di instabilità e incertezza verso la vita e la sicurezza lavorativa.

 

generazione-z-gabrielli-partner-comportamento-d-acquisto-consulenza-marketing

Se trovi interessante questa rubrica, leggi anche il nostro articolo dedicato ai Millennials!

Ti è piaciuto questo articolo? Rimani sempre aggiornato! Iscriviti alla nostra newsletter

Linda Recchia

Linda Recchia

Socio - Responsabile Formazione

Sono una moglie, una mamma, una sportiva, una viaggiatrice ed una blogger. La montagna è ormai la mia casa, il mare la mia origine. Amo circondarmi di persone creative e intraprendenti che possano arricchirmi e smussare il mio lato più preciso e razionale. Per me sviluppo significa non fermarsi mai e rubare idee dalla quotidianità per essere sempre al passo con il mercato, senza mai dimenticare le proprie origini e i propri sogni!
linda@gabriellipartner.com