Altarocca Wine Resort

altarocca-wine-resort-pool

Bisogno

La struttura veniva da una situazione economico-gestionale che presentava alcune lacune derivanti da una molteplicità di fattori. La situazione, pur non essendo grave, aveva determinato una perdita di entusiasmo verso il progetto che era quindi ad una svolta: abbandonare l’investimento o rilanciare seguendo un progetto di sviluppo.

 

Situazione iniziale

Il problema principale era la mancanza di una chiara e precisa identità della struttura che, corredata ed arricchita di servizi, potesse permettere di coinvolgere un target ben definito di clienti. Il numero di unità ricettive non era sufficiente a supportare alcune politiche di promo-commercializzazione e ciò determinava inevitabili ricadute economico-gestionali.

 

Piano strategico

La proprietà ha abbracciato di buon grado la realizzazione di un piano di sviluppo integrato che, partendo dalla situazione esistente, proponesse un ben definito quadro di investimenti.
Ciò ha determinato un’evoluzione radicale della struttura con interventi consistenti sul prodotto e sulla comunicazione, quindi sulla politica tariffaria e commerciale.
Il piano ha previsto inoltre l’introduzione di un modello gestionale manageriale, puntuale e finalizzato ad un sistema di controllo di gestione periodico.

 

Attività realizzate