Yes Spa

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Il bisogno: start-up e lancio di un nuovo prodotto

Yes Spa è il nuovo marchio frizzante di un’azienda produttrice di saune per il mercato privato, per alberghi, per centri estetici e centri sportivi. La sauna Yes Spa è una proposta smart, semplice, accessibile e soprattutto contemporanea. Questi sono gli elementi caratterizzanti di queste cabine, da qui nasce il bisogno di una strategia di sviluppo per trovare il giusto posizionamento nel mercato del benessere.

 

Situazione iniziale: analisi del mercato e progettazione del design

La definizione di un nuovo prodotto è un momento a cui tutti i marchi nuovi dovrebbero dedicare la giusta attenzione prima della fase di lancio. Per questo motivo, abbiamo scelto di dedicare la prima parte dello sviluppo del progetto ad un’analisi dettagliata per capire quali competitor popolavano il mercato delle saune di piccole dimensioni. Il mercato era diviso in due gruppi principali: nel primo rientravano i produttori di centri benessere su misura, con soluzioni dal design contemporaneo ma estremamente costose, il secondo gruppo era invece caratterizzato da produttori di saune di basso costo, con un design poco curato e una qualità del prodotto basica.

Da qui è nata l’idea di creare un nuovo prodotto da posizionare in una fascia di mercato che risultava scoperta. Con il supporto progettuale dell’architetto Luca Donazzolo, è stato definito un nuovo concept partendo dall’analisi trasversale di più settori. Questo ha portato la creazione di una cabina dal design accattivante, moderno, intelligente, ma soprattutto accessibile.

 

Piano strategico: definire una strategia per la commercializzazione

Definite le caratteristiche del prodotto, è stato predisposto un piano strategico per la definizione delle attività di lancio del nuovo prodotto. Il primo passo è stato quello di definire i valori del prodotto sui quali basare un piano di comunicazione mirato, mentre nel secondo si è proceduto con il definire i target per la nuova sauna, i canali di distribuzione, le attività chiave, le risorse e i partner chiave.

Sulla base di questo piano strategico è stato delineato un piano marketing, dettagliato per costi e attività e un piano operativo la definizione analitica delle attività. Il focus principale è stato riservato alla creazione di un configuratore online per la personalizzazione della propria Yes Spa, potendo scegliere colori, accessori e dimensioni. Questa è la caratteristica vincente della nuova sauna Yes Spa.

 

Attività realizzate: azioni e strumenti a supporto della strategia

Le azioni fatte per lo sviluppo e il lancio del nuovo prodotto sono state:

Per la comunicazione è stato scelto di appoggiarsi agli strumenti digitali, per questo motivo sono stati creati:

Lo sviluppo commerciale invece ha visto la realizzazione di:

Alcuni materiali realizzati

  • Corporate Aziendale

  • Editoria

  • Sito Web

  • Progettazione