Omkafè

Omkafe

 

Il bisogno: un nuovo progetto strategico

Omkafè ha sentito la necessità di definire un nuovo progetto di marketing strategico aziendale, che le permettesse di progettare in modo coerente ed efficace i propri strumenti di comunicazione e di orientare e guidare le modalità di interazione con la propria rete commerciale, al fine di costruire un progetto organico e raggiungere un posizionamento di mercato migliore, mettendo in risalto i propri valori distintivi.

 

Situazione iniziale: trasmettere la propria identità al mercato

L’azienda Omkafè si fonda su valori molto sani e forti, facilmente riscontrabili nella proprietà e in tutta la rete di collaboratori che vi operano. Si tratta quindi di una realtà imprenditoriale molto piacevole, con un prodotto qualitativamente elevato che tuttavia sentiva fortemente la necessità di trovare una valorizzazione ulteriore nel proprio mercato di riferimento. 

 

Piano strategico: partire dall’analisi per una strategia differenziante

Inizialmente si è strutturata un’analisi molto accurata della realtà imprenditoriale Omkafè e da essa è stato possibile ideare una strategia di sviluppo importante e fortemente differenziante.

Il piano strategico ha trovato realizzazione attraverso una molteplicità di azioni molto mirate, che hanno coinvolto sia l’area legata al marketing sia quella commerciale.

 

Attività realizzate: analisi, scenario strategico e applicazione

Le attività che sono state intraprese al fine della definizione strategica sono state le seguenti.
Nella prima fase ci si è concentrati sull’analisi:

Successivamente è stato possibile strutturare uno scenario strategico di marketing che permettesse ad Omkafè di individuare un proprio nuovo posizionamento sul mercato, che si è concretizzato in fase di applicazione attraverso le seguenti azioni: