Gruppo Triveneta

gruppo triveneta case history gabrielli partner progetto sviluppo marketing

 

Il bisogno: riposizionamento nel mercato dell’edilizia

Il settore dell’edilizia ha attraversato un’importante fase di cambiamento negli ultimi anni e la società Triveneta Pose, specializzata nella realizzazione di massetti di sottofondo, ha sentito l’esigenza di mettersi in discussione e ristrutturare completamente il proprio modello di business. Gruppo Triveneta vanta una pluriennale esperienza nel settore, che le ha permesso negli anni di maturare competenze trasversali, dal prodotto al metodo. Tuttavia la mancanza di un’identità chiara e condivisa non le aveva permesso di definire il proprio posizionamento nel mercato dell’edilizia e di conseguenza di proporsi sul mercato nel modo corretto.

 

Situazione iniziale: necessità di definire un nuovo modello di business

L’esigenza iniziale dell’azienda era quindi quella di sviluppare un approccio nuovo al mercato dell’edilizia attivando degli interventi mirati di marketing e comunicazione, che fossero orientati più al cliente e meno al prodotto, coerentemente con le tendenze di mercato attuali. Triveneta Pose sentiva l’esigenza di adottare un nuovo modello di business e di individuare una nuova identità, differenziante rispetto ai canoni tradizionali del settore edile, che la presentasse ai propri clienti su un piano diverso rispetto a quello di puro fornitore di prodotti.

 

Piano strategico: orientarsi al cliente

Un’analisi dello stato aziendale e una fotografia del mercato di riferimento, ha permesso a Triveneta Pose di abbracciare il campo della consulenza tecnica e progettuale, sposandosi verso un concetto più evoluto di azienda-consulente e azienda-problem solver e attivando delle azioni di comunicazione coerenti con il nuovo posizionamento.
La strategia di marketing prevedeva di far diventare il marchio originale Triveneta Pose la divisione esecutiva di una realtà più grande, al cui interno strutturare delle divisioni specifiche per comunicare il nuovo approccio consulenziale e client-oriented dell’azienda: nasceva così l’idea di costituire Gruppo Triveneta, il nuovo gruppo specializzato nel fornire soluzioni innovative ed estremamente personalizzate di sistemi di sottofondi e rivestimenti esterni ed interni per pareti. La specializzazione del gruppo è oggi rappresentata da due divisioni speciali, “Progetto Massetto” per i sistemi di sottofondo e “Progetto Verticale” per i rivestimenti per pareti, che adottano un approccio al mercato molto focalizzato sulla parte analitica e progettuale dell’intervento, al fine di identificare la soluzione migliore per il cliente in base alle proprie esigenze e obiettivi di performance prestabiliti. Con questo nuovo assetto di business, Triveneta Pose rappresenta il marchio storico, fondatore di Gruppo Triveneta e specializzato nell’esecuzione delle lavorazioni.

 

Attività realizzate: azioni e strumenti a supporto del nuovo assetto aziendale

La creazione del gruppo e delle due nuove divisioni speciali prevedeva come prima operazione la creazione di una nuova immagine aziendale, che trasmettesse i nuovi valori distintivi sui quali focalizzare l’attenzione del cliente e che donasse, allo stesso tempo, coerenza tra i diversi marchi per mantenere uno stile unico ed essere più facilmente identificabile.
Lo sviluppo di una nuova immagine non poteva che partire dalla creazione dei nuovi loghi per Gruppo Triveneta, Progetto Massetto e Progetto Verticale, che hanno permesso di sviluppare azioni e strumenti di comunicazione coerenti:

Una volta pronti tutti gli strumenti, il passo successivo del piano operativo prevedeva l’implementazione di una strategia di attrazione di nuovi clienti, con l’obiettivo di rafforzare la presenza locale e digitale dell’impresa sui diversi canali. I nuovi clienti acquisiti necessitavano inoltre di un metodo di gestione preciso e puntuale che solo un sistema di CRM poteva generare, sono quindi stati sviluppati internamente diversi strumenti utili a creare e consolidare la relazione con i principali clienti.