N1 delle 4 tendenze del mercato 2018: Sostenibilità

N1-delle-4-tendenze-del-mercato-2018-Sostenibilità-marketing-punto-vendita-acquisto-acquisti-blog-gabrielli-and-partner-formazione-consulenza-analisi-strategia-trentino-alto-adige-triveneto-nord-italia

La sostenibilità è stato sicuramente uno dei temi centrali degli ultimi decenni e sembra che rimarrà tale anche per quelli a venire.

I processi economici nel loro insieme sono, oggi più che mai, testati dal punto di vista della sostenibilità e l’economia sta diventando r-economia (dall’inglese reconomy): ridurre, riciclare e riutilizzare sono e saranno alcune parole chiave che governano i mercati e le abitudini dei consumatori.

Nel settore della tecnologia, così come nel settore della moda e degli accessori, viene data grande enfasi all’utilizzo di procedure ecologicamente e socialmente sostenibili.

Infatti, la conservazione delle risorse naturali, la riduzione delle emissioni e le condizioni di lavoro dignitose rappresentano oggi alcune delle maggiori priorità delle aziende.

Sempre più consumatori sono consapevoli dell’impatto ecologico e sociale che il loro stile di vita comporta e in molti stanno cercando di cambiare le loro abitudini d’acquisto in un consumo eticamente più corretto. Questo implica, tra le varie dinamiche, l’acquisto di prodotti locali e a chilometro zero, con una filiera tracciabile e sicura.

Per questo motivo, in ogni settore si stanno sviluppando prodotti e servizi attenti all’impatto che essi producono sull’ambiente e sulle persone coinvolte nei vari processi.

Grazie alla crescente consapevolezza delle conseguenze che gli stili di vita dei consumatori comportano, il tema della sostenibilità è ufficialmente diventato sinonimo di responsabilità nei confronti delle future generazioni.

Vivere in maniera sostenibile dal punto di vista sia ecologico sia sociale non è però cosa semplice e in risposta a questo bisogno sta infatti nascendo una rete di realtà ed imprese che di professione facilitano il consumatore nella sua missione di vivere in modo più sostenibile: le cosiddette econvenience.

Continua…..

 

Vuoi leggere il resto dell’articolo e gli altri 3 trend del mercato di quest’anno?

Scarica il resto del nostro ebook!

Basta un click!

 

Il nostro ebook GRATUITO!

CLICCA qui!

Ti è piaciuto questo articolo? Rimani sempre aggiornato! Iscriviti alla nostra newsletter

Linda Recchia

Linda Recchia

Socio - Coordinatrice Operativa

Sono una moglie, una mamma, una sportiva, una viaggiatrice ed una blogger. La montagna è ormai la mia casa, il mare la mia origine. Amo circondarmi di persone creative e intraprendenti che possano arricchirmi e smussare il mio lato più preciso e razionale. Per me sviluppo significa non fermarsi mai e rubare idee dalla quotidianità per essere sempre al passo con il mercato, senza mai dimenticare le proprie origini e i propri sogni!
linda@gabriellipartner.com