L’Alfabeto del marketing: F come Formazione

F-come-formazione-alfabeto-del-marketing

La formazione è uno degli strumenti più importanti per comprendere ed applicare un progetto di sviluppo aziendale. Essa è innanzitutto un processo, fatto di piccoli passi e che si attiva solo se vi è una vera motivazione.

 L’esperienza è senza dubbio un grande vantaggio che permette di affrontare il mercato con maggiore sicurezza e serenità. Nessun settore, però, è immune al cambiamento e all’evoluzione. E per questo non sempre si è preparati, anzi le nuove regole del mercato colgono tutti all’improvviso, anche gli imprenditori più navigati. Nuovi meccanismi, nuovi regolamenti, nuove normative e strumenti sono sempre dietro l’angolo, pronti a mischiare le carte del gioco.

Ecco perché si dice che non si smette mai di imparare: è impossibile pensare di portare avanti un’azienda per anni senza una formazione al passo con i tempi. Umiltà e consapevolezza sono le caratteristiche necessarie per affrontare un mercato in perenne evoluzione.

Imprenditori, collaboratori, dipendenti: la formazione può e deve essere attuata ad ogni livello, ovviamente considerando le competenze già acquisite da ciascuno, le ambizioni e le reali capacità.

La formazione oggi non può essere più una scelta, ma è una necessità.

Il mercato è profondamente cambiato e se non si impara a gestirlo in modo diverso rispetto al passato i risultati non ci saranno. Questa è l’unica certezza.

La formazione è un processo di apprendimento che si sviluppa nel tempo, a piccoli passi e che deve avere almeno tre livelli diversi di trasmissione:

Ciò che rende il processo di formazione completo è proprio il mix di queste tre componenti, che deve essere pianificato e pensato con attenzione e costanza.

Pertanto è fondamentale scegliere i giusti corsi di formazione, in base alle capacità, attitudini e competenze del singolo, andare sul mercato e provare ad applicare quanto appreso, affiancando persone più esperte, ma soprattutto costruendo un proprio METODO, sulla base di quanto appreso!

Ogni mese che passa, il mercato diventa più complesso, cinico e selettivo, quindi o imparate a muovervi in questa fitta foresta, sviluppando nuove competenze e imparando ad utilizzare nuovi strumenti, oppure rischiate di mettere a rischio la sopravvivenza della vostra azienda.

Per questo noi crediamo che prima di proporre, o imporre, percorsi formativi, sia necessario fare delle attività di sensibilizzazione mirate, per ragionare prima di tutto sul “perché” è necessario il cambiamento o l’evoluzione aziendale. Solo dopo si potrà lavorare con qualità e precisione sul “come” e su tutte le attività operative e i comportamenti che andranno modificati per essere coerenti con il progetto di sviluppo.

Ecco perché per noi la formazione deve essere un vero e proprio laboratorio, molto pratico e operativo, dove i partecipanti non ricevono solo visioni teoriche ed accademiche, ma riescono fin da subito a collegare gli stimoli dell’aula alle tecniche operative, per poi applicarle.

Ti invitiamo a scoprire i nostri corsi di formazione. Per info non esitare a contattarci!

Trovi qui, invece, tutte le altre lettere dell’alfabeto!

Ti è piaciuto questo articolo? Rimani sempre aggiornato! Iscriviti alla nostra newsletter