Percorso Formativo per Albergatori

percorso_formativo_per_albergatori_hotel_klinik_trento_trentino_marketing_turismo_formazione

Calendario

  • 11 settembre 2018
  • 18 settembre 2018
  • 25 settembre 2018
  • 2 ottobre 2018
  • 9 ottobre 2018
  • 16 ottobre 2018
  • 23 ottobre 2018
  • 30 ottobre 2018
  • 6 novembre 2018
  • 13 novembre 2018
  • 20 novembre 2018
  • 27 novembre 2018
  • 4 dicembre 2018

Location

Trento

Lo scopo di questo percorso formativo per albergatori è quello di sensibilizzare sull’importanza di evolversi e modificare il proprio approccio al mercato, inserendo con semplicità e concretezza concetti e metodi che toccano le principali aree della gestione alberghiera.

Applicando un nuovo metodo e nuove modalità di comunicazione e vendita allineati alle richieste del mercato, i risultati possono essere davvero sorprendenti!

 

METODO

Crediamo molto nel valore della formazione e per questo motivo abbiamo deciso di dare vita ad un progetto strutturato ed efficace. Il nostro obiettivo non è trasmettere conoscenze, bensì aiutare ad ACQUISIRE COMPETENZE. Questo significa adottare un approccio diverso per non limitarsi alla classica “lezione frontale”, dove il relatore parla e gli altri ascoltano passivamente.

Partendo da alcune tematiche condivise andremo a sviluppare insieme dei ragionamenti e delle attività che vi consentiranno di comprendere gli argomenti e di tornare presso la vostra struttura con nuove idee e strumenti da applicare. Per questo motivo si alterneranno momenti di docenza con attività di laboratorio e confronto partecipato.

Ci rivolgiamo a persone che hanno voglia di mettersi in discussione e confrontarsi, a persone che desiderano crescere professionalmente, in un mercato che ha completamente cambiato le regole del gioco turistico.

 

UNA PROPOSTA DI FORMAZIONE FLESSIBILE

Proponiamo 13 incontri di formazione di 4 ore ciascuno, inerenti le principali aree operative e gestionali dell’impresa alberghiera. Siete liberi di scegliere i moduli formativi in base alle vostre esigenze e priorità.

AREE TEMATICHE

 

1 giornata – area strategia e prodotto

IL PRODOTTO TURISTICO EFFICACE – L’IDENTITÀ

L’offerta di un hotel non è solo la camera, ma un insieme di prodotti e servizi che vengono offerti all’ospite e che devono essere coerenti con l’identità della struttura. Come costruire prodotti efficaci? Come facilitare la vendita degli stessi? In questo modulo saranno affrontate le tecniche per strutturare prodotti coerenti con l’identità della struttura e del territorio nel quale si colloca. Vogliamo che la vostra struttura possa disporre di una gamma d’offerta sempre al passo con i trend di domanda.

Argomenti

 

2 giornata – area gestionale

LO STAFF VINCENTE

Imparare a costruire una squadra di lavoro affiatata e capace, che sappia condividere obiettivi da raggiungere e risultati, non è semplice. Nelle imprese turistiche però le persone fanno la differenza. Molte volte imprenditori e manager non riescono a condividere e comunicare un progetto ai loro collaboratori (potenziali o esistenti che siano), e questo crea organizzazioni fatte di persone che lavorano PER l’imprenditore. A noi invece interessa che le persone lavorino CON l’imprenditore, per combattere e vincere la sfida sul mercato.

Argomenti

 

3 giornata – area promo-commerciale

LA COMUNICAZIONE

Per stare al passo con le esigenze del mercato occorre ideare, progettare e avvalersi di strumenti di comunicazione efficaci. L’obiettivo principale del marketing e della comunicazione è trasmettere un messaggio in modo chiaro e comprensibile. La cosa assurda è che molte volte ci si concentra di più sul mezzo o sul canale piuttosto che sul contenuto del messaggio. Si tende a fare attività di comunicazione generalista che, volendo colpire tutti, finisce per non colpire nessuno. Oggi gli strumenti di comunicazione sono tanti e a volte molto complessi: è quindi necessario imparare a capirli e a utilizzarli.

Argomenti

 

4 giornata – area promo-commerciale

LA COMMERCIALIZZAZIONE

Oggi è sempre più importante far crescere l’occupazione della struttura ed il ricavo medio per camera, ottimizzando gli investimenti dedicati alla promo-commercializzazione. Nell’era dell’intermediazione della domanda è necessario capire come funzionano i principali canali, quali “trucchi” possono far aumentare il posizionamento, i nuovi portali specifici, etc. Al contempo, occorre intraprendere azioni che favoriscano una dis-intermediazione della domanda e la conversione diretta del proprio sito web.

Argomenti

 

5 giornata – area economico-finanziaria

I CONTI TORNANO…

Il guadagno di un’azienda è dato dalla differenza tra i ricavi generati ed i costi sostenuti. Molte volte i costi vengono sostenuti per abitudine e soprattutto senza sapere quale sia la corretta incidenza che devono avere. Questo, oltre a creare limitazioni di guadagno, crea una grave limitazione di sviluppo metodologico e organizzativo. Se non abbiamo dei parametri ai quali poterci riferire, non saremo mai incentivati a ricercare modalità e strumenti nuovi, creando così organizzazioni sempre più costose e inadeguate ai tempi contemporanei.

Argomenti

 

6 giornata – area gestionale

L’ECCELLENZA DEL SERVIZIO

La parola d’ordine per le strutture dedicate all’ospitalità è una e chiara: qualità. Nessun cliente è disposto ad accontentarsi di standard qualitativi bassi o di servizi non all’altezza delle aspettative. Dobbiamo allora domandarci come sia possibile fare qualità con budget sempre più ridotti. In questo modulo capiremo quali siano i fattori che compongono la qualità reale e percepita della struttura e quali di essi incidano positivamente o negativamente su di essa.

Argomenti

 

7 giornata – area gestionale

LA COLAZIONE DEI CAMPIONI

La prima colazione rappresenta uno dei momenti più importanti della giornata per l’ospite di un hotel. è un fattore spesso sottovalutato, che può fare la differenza in termini di percezione e di soddisfazione. Non necessariamente una colazione abbondante e di qualità deve comportare costi elevati. Spesso basta valorizzare alcuni elementi, scegliere specifici prodotti e curare la presentazione e la disposizione del buffet per ottenere ottimi risultati. Il modulo vuole quindi focalizzare l’attenzione su ogni dettaglio della prima colazione, dalla fase di preparazione alla realizzazione operativa della stessa.

Argomenti

 

8 giornata – area promo-commerciale

OK, IL PREZZO è GIUSTO

Come costruire una politica di prezzo efficace per la struttura, che possa portare risultati positivi? Il prezzo oggi deve essere “personalizzato” e “targetizzato”, ossia definito tenendo conto di molteplici fattori: a chi mi rivolgo, in quale momento, come risponde il mercato, cosa accade intorno a me. Per fare questo è necessario strutturare strumenti interni ed una chiara politica aziendale.

Argomenti

 

9 giornata – area promo-commerciale

OPPORTUNITÀ SOCIAL

Facebook è diventato ufficialmente il 3° motore di ricerca al mondo. È quindi necessario imparare a sfruttare le sue potenzialità e le opportunità che può generare. Per fare ciò non è assolutamente sufficiente realizzare una fan page, ma è doveroso impostare una vera e propria Social Strategy! In questo modulo andremo ad affrontare questa importante tematica, aiutandovi a sviluppare una strategia coerente ed efficace per la vostra struttura.

Argomenti

 

10 giornata – area promo-commerciale

BRAND REPUTATION

La Brand reputation è un indicatore fondamentale per conoscere come i nostri ospiti percepiscono i nostri servizi e la qualità del nostro prodotto. Non possiamo perciò permetterci di ignorare quello che le persone pensano di noi e i livelli qualitativi della diffusione del nostro marchio. Gestire la propria Brand Reputation con gli strumenti che il mercato ci offre, permette di migliorare la propria immagine, consolidare la propria reputazione e la forza del marchio sul mercato, oltre che intervenire tempestivamente laddove necessario.

Argomenti

 

11 giornata – area economico-finanziaria

IL BUDGET

Per un’azienda che si appresta ad applicare un metodo operativo efficiente, il budget è la bussola che indica la strada e permette di correggere la rotta, laddove necessario. L’utilizzo di questo strumento e il suo costante monitoraggio permette di prendere importanti decisioni strategiche e operative. Decisioni di “make or buy”, analisi dei costi dei vari reparti, analisi del food cost e del room cost, sono fra le principali aree prese in esame da un budget completo.

Argomenti

 

12 giornata – area gestionale

SPA

I centri benessere sono diventati un elemento d’offerta fondamentale per molte strutture ricettive. Non sempre però remunerano l’investimento e vengono utilizzati e comunicati correttamente. Questo modulo si pone l’obiettivo di migliorare la gestione e la promo-commercializzazione del centro benessere per farlo diventare una fonte di ricavo dell’azienda.

Argomenti

 

13 giornata – area gestionale

HOUSEKEEPING

Moltissime strutture fanno della pulizia un vanto e promettono all’ospite livelli elevatissimi di igiene. Ma siamo sicuri che le procedure siano corrette? Che i materiali impiegati non rechino danni a oggetti ed arredi? È bene gestire in modo attento questi aspetti che sappiamo essere apprezzati dagli ospiti e deter- minanti per la brand reputation, poiché in grado di orientare la scelta del cliente.

Argomenti

 

ISCRIZIONE

Vi è la possibilità di acquistare i corsi singolarmente o a pacchetti: scegli quello che più risponde alle tue esigenze ed interessi!

SINGOLO INCONTRO 99 EURO + IVA

4 INCONTRI 349 EURO + IVA anziché 396 EURO (12% di sconto)
8 INCONTRI 649 EURO + IVA anziché 792 EURO (18% di sconto)
13 INCONTRI 999 EURO + IVA anziché 1.287 EURO (22% di sconto)

 

La quota di iscrizione comprende:

 

Scarica qui la locandina!

 

I docenti

  • Denis Siric

    Denis Siric

    AD G&A Group

    Da 25 anni che mi diverto lavorando nel settore alberghiero. La gestione alberghiera, per me, è il senso di una vita, nella quale ho toccato con mano tutti i settori dell’albergo: dalla manutenzione, alla cucina e ristorazione, passando per la reception, fino alla direzione di catene alberghiere. Una buona organizzazione permette di migliorare parametri gestionali, come in una barca a vela, la mia grande passione, lasciandomi il tempo (poco) per qualche piacere culinario.

  • Matteo Bonazza

    Matteo Bonazza

    Direttore generale Hotel Klinik

    Sono una persona curiosa e propositiva, sempre pronto a cogliere nuove sfide e progetti innovativi. Da circa 15 anni  mi occupo della costruzione del prodotto turistico e del destination management, lavorando al fianco di imprese private e soggetti pubblici. Ascoltare ed interpretare i bisogni del cliente è la chiave per costruire prodotti mirati, nel pieno rispetto dell’identità dell’azienda, per poi strutturare strumenti di marketing ben allineati.

  • Vittoria Gelmini

    Vittoria Gelmini

    Consulente promo-commerciale turistico

    Un giorno senza sorriso è un giorno perso” (C. Chaplin). Mi ritengo una persona determinata, creativa e positiva. Amo il mio lavoro e non riesco a negarlo. Essere consulente per le strutture ricettive mi permette di crescere giorno dopo giorno assieme ai progetti di cui mi occupo e di allargare i miei orizzonti.  In questi anni ho conosciuto persone speciali e mi sono interfacciata con diverse realtà in ambito turistico che mi hanno arricchito. Rimango in attesa delle grandi sorprese che sono certa mi riserverà il futuro.

  • Sara Manti

    Sara Manti

    Consulente promo-commerciale turistico

    Sono cresciuta girando l’Italia, misurandomi ogni volta con realtà e mentalità diverse. Amo stare a contatto con le persone, cogliere dai loro sguardi e dai loro gesti le personalità e i bisogni, vedere i loro sorrisi rilassati quando sono contenti. Ho fatto così dell’accoglienza e della soddisfazione dei clienti la mia missione. Per oltre 10 anni mi sono occupata di gestire il front office di numerosi alberghi. Oggi, mi occupo dello sviluppo commerciale delle strutture ricettive, cercando di rendere felici ospiti e albergatori. Imparo, invento, scopro.

  • Luca Meneghini

    Luca Meneghini

    Consulente e formatore turistico

    Nel 1999 ho aperto la mia prima Partita Iva e mi sono lanciato nel mondo del turismo in prima persona. Nel tempo ho arricchito la mia vita professionale anche grazie a maestri e mentori che mi hanno dato la possibilità di crescere. Il bello del settore turistico è il sorriso di un cliente, una stretta di mano sincera, e riuscire a creare un vero rapporto basato sulla professionalità e non solo!

  • Giulia De Martin

    Giulia De Martin

    Responsabile digital

    Sono una persona socievole e positiva, per me dietro le nuvole c’è sempre il sole. Vivo a stretto contatto con il mondo del web in cui mi divido fra blogging, social media e web marketing ma, adoro il profumo della carta, dei libri antichi ed il tratto deciso di una buona penna stilografica, nonostante le dita macchiate di inchiostro.
    Mi definirei quindi un’allegra contraddizione fatta di letteratura inglese e tecnologia.