Formazione di Team Building Outdoor – Nordic Walking

corso-di-formazione-outdoor-nordic-walking-trentino-alto-adige-team-building-gabrielli-partner-formazione

Calendario

  • 15 giugno 2018

Location

Passo Rolle, Trentino Alto Adige - sentiero del Cristo Pensante

I meccanismi che intervengono nell’attività di Nordic Walking possono essere riassunti in tre parole chiave: metodo, efficacia e team building.

Questa stimolante disciplina outdoor team building, coordinata dall’istruttore Pino Dellasega, prevede di ottimizzare la propria camminata attraverso l’utilizzo di specifici bastoncini. Questi perfezionano l’andatura, coordinando l’oscillazione delle braccia con quella delle gambe.
Per coloro che la praticano, nascono spontaneamente dei processi applicabili anche alle dinamiche aziendali e lavorative. Come la ricerca di efficacia ed efficienza nella pratica, lo stile, la capacità di apprendere e di accettare i cambiamenti, la resilienza e la determinazione. Se si struttura questa attività in gruppo, inoltre, si creano una serie di logiche di distribuzione dei compiti, di coordinazione, di comunicazione, di creatività e, naturalmente, di competizione.

 

Metodo

Il metodo necessario per la corretta pratica di un’attività sportiva può essere facilmente paragonato a quello che applichiamo tutti i giorni al lavoro. L’efficenza e l’efficacia del nostro modus operandi ci permette di raggiungere i nostri obiettivi con il massimo rendimento e il minimo sforzo. Allenare la propria resilienza e la fiducia in sé stessi è il primo passo da compiere.

 

Efficacia

L’importanza di formarsi, aggiornarsi e specializzarsi professionalmente è nota, ma quanto siamo poi effettivamente in grado di riapplicare quanto appreso nella vita lavorativa? Nel nordic walking l’efficacia della tecnica sta nell’uso del bastoncino: posso portarlo a spasso oppure decidere di utilizzarlo correttamente. Solo nel secondo caso potrò raggiungere il risultato ottimale.

 

Team building

Il lavoro di squadra è l’aspetto più interessante di questa attività. Nella fase di preparazione sarà stimolata la conoscenza reciproca e rafforzato lo spirito di gruppo. I partecipanti dovranno sfidarsi a squadre, attraverso giochi di apprendimento e una salita alla vetta. Per raggiungere l’obiettivo sarà fondamentale conoscersi tecnicamente, mettersi allo stesso passo, muoversi nella stessa direzione e competere con gli altri partecipanti.

 

Obiettivo

L’obiettivo principale di questa giornata formativa è quello di stimolare i partecipanti a comprendere il metodo di lavoro attraverso una disciplina sportiva. Si approfondirà in modo particolare l’attività di gruppo e di team building finalizzate al raggiungimento di uno specifico obiettivo.

 

Destinatari

I destinatari sono tutti coloro che hanno un progetto, aziendale o personale, e vogliono mettersi alla prova, sfidando i propri limiti per iniziare un processo di sviluppo.

 

Location

La location di partenza è il Rifugio Capanna Cervino in località Passo Rolle, ai piedi delle Pale di San Martino in Trentino Alto Adige. Da lì si percorrerà il noto sentiero del Cristo Pensante. Si consiglia un abbigliamento adeguato e scarpe adatte ai sentieri di montagna.

 

Quota d’iscrizione alla formazione outdoor – Nordic Walking

La singola quota di iscrizione al corso è di 90 euro + iva.
E’ comprensiva di una giornata outdoor di formazione e di team building, pranzo al sacco e report fotografico dell’incontro.

Scarica qui la locandina e scopri i prezzi destinati ai team!

 

Scopri anche il nostro corso di formazione outdoor team building Orienteering!

 

I docenti

  • Pino Dellasega

    Pino Dellasega

    Istruttore di Nordic Walking

    Pino ha fatto dello sport la sua vita: international Coach di Nordic Walking, maestro di sci fondo e snowboard, istrutttore nazionale di Orienteering e cartografo. Nell’Orienteering ha partecipato a 11 Campionati del Mondo conquistando 17 titoli di Campione Italiano Assoluto. La sua filosofia permettere di unire teoria e pratica e di imparare sempre qualcosa dai sentieri attraversati  e dalle persone incontrate.

Iscriviti adesso!