Corso di Marketing per Progettisti

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Calendario

  • 11 ottobre 2018
  • 12 ottobre 2018
  • 8 novembre 2018
  • 9 novembre 2018

Location

Presso i nostri uffici a Predazzo (Trento)
Via Monte Mulat, 7

L’obiettivo di questa proposta formativa è quello di supportare i progettisti in questa delicata fase di evoluzione del mercato, dove è ormai oggettiva la necessità di modificare il metodo di relazione con il cliente.

“Perché acquistare da me?”. Il marketing aiuta a rispondere esattamente a questa domanda. Con semplicità e concretezza saranno, quindi, illustrati strumenti, attività e metodi di marketing operativo e commerciale. Perché ricordiamoci che, più è confusa la promessa, e più saranno confusi e inadeguati i risultati di fatturato.

 

Il metodo formativo

La proposta formativa è formata da 4 moduli, strutturati in due incontri di due giorni ciascuno.
Ogni appuntamento sarà suddiviso in due parti, la prima con maggiore peso accademico per mettere le basi culturali sulla materia, mentre la seconda sarà più pratica, dove si faranno attività di gruppo o esercitazione operative specifiche. Un percorso formativo è utile se serve e, soprattutto, se si riesce successivamente ad applicare nella propria realtà quanto affrontato in aula!

 

Obiettivi

Il programma permette di:

 

Destinatari

Il corso si rivolge ad architetti, designer, ingegneri, geometri e a tutti colori che lavorano nel settore della progettazione e che sentono la necessità di conoscere il marketing per acquisire le tecniche e i processi relazionali ormai fondamentali per un corretto sviluppo e approccio al mercato.

 

Contenuti

I incontro – Evoluzione del mercato e del marketing

Si parte dall’approfondire l’evoluzione del mercato e gli elementi base del marketing, per non dare nulla per scontato. Questa giornata è strutturata per aiutare i partecipanti a comprendere cos’è successo sul mercato negli ultimi 30 anni. Di conseguenza, sarà più semplice capire perché oggi le cose sono cambiate e perché il cliente esige un certo tipo di prodotto e servizio. Se non vi sarà la consapevolezza del cambiamento, ci sarà il rischio di continuare a proporre il proprio prodotto e servizio con lo stesso metodo di sempre, generando risultati per nulla soddisfacenti.

 

II incontro – Analisi

La seconda giornata è determinante, in quanto si andrà ad approfondire la fase più importante, ossia l’analisi delle informazioni come punto di partenza per fare scelte corrette e definire gli obiettivi. Nello specifico, il tema dell’analisi riguarderà concetti come l’identità aziendale, i bisogni, la notorietà di marca, lo stile della comunicazione, gli stakeholder, le potenzialità del territorio, le tendenze, gli argomenti e caratteristiche dei prodotti.

 

III incontro – Strategia

Il terzo incontro è dedicato alla strategia e alla costruzione del modello di business, del budget commerciale e del piano di marketing. Aiuteremo i partecipanti a comprendere le regole della pianificazione strategica, con il fine di costruire un modello di business, al quale poi collegare tutte le pianificazioni operative necessarie per applicarlo.

 

IV incontro – Applicazione

L’ultimo incontro, infine, riguarda l’applicazione e la comunicazione. Si tratteranno temi come la vendita, la trattativa, le relazioni e le alleanze, il CRM e il web, ovvero tutti quelli strumenti e azioni di marketing operativo che permettono di realizzare il piano strategico precedentemente creato.

 

Quota di iscrizione

Costo 960 euro + Iva a persona

Costo 860 euro + Iva – se porti un amico! (10% di sconto)

Costo 2.300 euro + Iva – con l’iscrizione di tre partecipanti (20% di sconto)

Tali quote di partecipazione comprendono:

 

Scarica qui la locandina!

 

I docenti

  • Davide Gabrielli

    Davide Gabrielli

    Presidente G&A Group

    Si occupa di consulenza aziendale da oltre 20 anni. La sua specializzazione è il marketing in tutte le sue fasi, dall’analisi dell’identità aziendale al posizionamento del prodotto sul mercato, dall’elaborazione della strategia alla sua applicazione operativa attraverso la rete vendita. Il suo approccio al marketing è molto pratico e concreto, con un unico obiettivo, chiarire bene “perché un cliente dovrebbe acquistare da te…”

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