Corso di Marketing Manageriale

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Calendario

  • 25 ottobre 2018
  • 26 ottobre 2018
  • 22 novembre 2018
  • 23 novembre 2018

Location

Trento - presso i nostri uffici in Via R. Lunelli 32

E’ molto difficile trovare nelle aziende un’impostazione legata alla fase di analisi e controllo davvero adeguata, ecco il perché di questo corso di marketing Manageriale.

Un’azienda deve avere chiara la propria identità e il proprio motivo per cui dovrebbe essere scelta rispetto ai competitor. Su questo aspetto bisogna continuare a generare il valore distintivo e programmarlo nel tempo. Si chiama pianificazione strategica e non è altro che rispondere alla domanda “Perché un cliente dovrebbe continuare ad acquistare da me?”

Il Corso di Marketing Manageriale ha l’obiettivo di verticalizzare in modo più approfondito il tema dell’analisi e della strategia.

 

Metodo e strumenti

Si andrà a costruire un metodo personalizzato di analisi che partirà prima di tutto dalla comprensione delle opportunità a disposizione. Per sviluppare correttamente una strategia, invece, è necessario usare un metodo in modo rigoroso e preciso.
Metteremo a disposizione dei partecipanti molti strumenti di lavoro e di programmazione. Ogni strumento verrà spiegato in modo dettagliato, sia sul come generarlo, ma soprattutto sul come utilizzarlo e per quale finalità può essere utile.

 

Il metodo formativo

Come di consueto a noi piace la formazione molto pratica ed efficace, quindi l’aula sarà limitata ad un massimo di 6 partecipanti.

La proposta formativa è formata da 4 moduli, strutturati in due incontri di due giorni ciascuno.

Si faranno attività molto pratiche e concrete, utilizzando strumenti specifici e condividendo la fase di lettura ed interpretazione dei risultati.

 

Contenuti

I incontro: Marketing analitico – Analisi interne

IDENTITÀ. L’identità è il punto di partenza per qualsiasi azienda: “Perché è al mondo?”, “Quali obiettivi strategici ha?”. Ad ogni azienda è chiaro il COSA fa ed il COME. Oggi, però, bisogna partire dal PERCHE’, ovvero da quell’insieme di valori distintivi che rendono un’impresa unica sul mercato. Saranno illustrati metodi e strumenti utili a far comprendere perché un cliente dovrebbe acquistare da un’azienda e qual è il valore aggiunto che la contraddistingue.

ANALISI SPECIALIZZAZIONI E COPERTURA GEOGRAFICA. Per un’azienda è essenziale comprendere quali sono le sue reali specializzazioni. Solo così potrà presidiare la propria posizione sul mercato, pianificando costantemente le diverse zone geografiche di azione.

ANALISI RANKING RETE VENDITA. Oggi non ci si può più permettere di sviluppare una rete vendita con leggerezza, poiché questo comporta costi importanti, sprechi di risorse, oltre che danni di immagine. E’ molto importante saper elaborare una valutazione oggettiva e non soggettiva, legata esclusivamente ad una semplice analisi di fatturato dei singoli agenti. Sarà, quindi, illustrata l’importanza del contributo di ogni singolo venditore in termini non solo quantitativi, ma anche qualitativi.

ANALISI QUALITÀ CLIENTI. Verranno condivisi strumenti e metodi per un’analisi qualitativa e quantitativa relativa ai diversi segmenti di clientela. Attraverso questa elaborazione di dati si potrà ottenere una panoramica più approfondita sulla qualità dei clienti.

ANALISI MATRICE CLIENTI. Una volta compreso il livello qualitativo dei diversi segmenti di clientela, sarà possibile suddividerli nei quattro quadranti della matrice clienti: fedeli, potenziali, abituali, marginali. Tale analisi permette di sviluppare mirate azioni e strumenti a seconda del target di riferimento.

ANALISI COERENZA STRUMENTI E AZIONI MARKETING. Ogni azione e strumento di marketing, se non è perfettamente coerente con il piano di sviluppo aziendale, rischia di trasformarsi in uno spreco di risorse sia economiche che di tempo. Sarà quindi importante analizzare quanto fatto nel corso degli anni per verificare l’efficacia e la coerenza con il proprio posizionamento nel mercato.

 

II incontro: Marketing analitico – Analisi esterne

MERCATO E CONCORRENTI. Per poter costruire una strategia commerciale davvero differenziante, occorre analizzare attentamente la propria posizione rispetto ai competitor e le caratteristiche di ogni concorrente. E’ fondamentale conoscere chi sta giocando la nostra stessa partita sul mercato e quindi punti di forza e di debolezza dei principali competitor.

SODDISFAZIONE CLIENTI. Monitorare il livello di gradimento dei clienti attuali e passati è un’azione fondamentale per comprendere se le azioni, i prodotti e i servizi offerti sono coerenti con l’idea di identità e posizionamento che si vuole ricoprire. Tale analisi, inoltre, permette di tarare il tiro sulle azioni intraprese, grazie ad una reale comprensione del percepito post vendita.

NOTORIETÀ DI MARCA. Ogni azienda dovrebbe sapere come è percepita dal mercato. Risulta perciò fondamentale comprendere se il mercato conosce effettivamente l’azienda ed, eventualmente, quali valori vi associa.

SWOT ANALYSIS. Questa ultima analisi non è altro che il sunto finale di tutte le altre elaborazioni. Verrà illustrato come costruire una Swot per comprendere chiaramente quali sono i punti di forza, debolezza, opportunità e minacce di un’organizzazione.

 

III incontro: Marketing strategico – Pianificazione strategica

BUSINESS MODEL. Oggi le aziende non possono più permettersi degli sprechi, per questo è necessario capire prima cosa fare e soprattutto come farlo! Verranno illustrati i vari step per definire il proprio modello di business, identificando il valore da offrire al mercato, i clienti, i canali con cui comunicare, le attività, le risorse e i partner chiave.

 

IV incontro: Marketing strategico – Strumenti di pianificazione

PIANO MARKETING. Si tratta di un piano specifico per l’area marketing, dove vengono definiti nel dettaglio gli strumenti e le azioni necessarie per sostenere il piano strategico aziendale.

PIANO COMMERCIALE. Verrà illustrato come costruire un budget commerciale adeguato allo sviluppo strategico dell’azienda.. Tra le principali metodologie illustrate vi sarà quella relativa allo sviluppo tramite CRM e alle diverse fasi della vendita.

 

Quota di iscrizione

La singola quota di iscrizione al corso di marketing manageriale è di 1.500 euro + iva.

Se porti un amico, invece, è pari a 1.300 euro + iva.

Tale quota di partecipazione comprende:

 

Supporto operativo

Per i partecipanti al corso di marketing manageriale vi sarà un ulteriore vantaggio. Vi sarà la possibilità di avere un supporto consulenziale di una giornata per attivare gli strumenti base nella propria azienda.

Costo di 500 euro + iva, anziché 800 euro + iva.

 

Scarica qui la locandina completa del corso!

 

Ti interessa invece capire come strutturare un vero progetto di marketing? Allora guarda il nostro corso di marketing!

 

I docenti

  • Davide Gabrielli

    Davide Gabrielli

    Presidente G&A Group

    Si occupa di consulenza aziendale da oltre 20 anni. La sua specializzazione è il marketing in tutte le sue fasi, dall’analisi dell’identità aziendale al posizionamento del prodotto sul mercato, dall’elaborazione della strategia alla sua applicazione operativa attraverso la rete vendita. Il suo approccio al marketing è molto pratico e concreto, con un unico obiettivo, chiarire bene “perché un cliente dovrebbe acquistare da te…”

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